Le Maggiori Città del Belgio

Città del Belgio

Bruxelles, capitale del Belgio, si estende su un territorio pianeggiante e rappresenta un centro dall'industria fiorente  soprattutto per quanto riguarda il campo della metallurgia, della meccanica della carta e della ceramica; punto di riferimento cittadino è la Piazza Grande fiancheggiata da edifici antichi e dal municipio gotico del Quattrocento. E' il luogo in cui un tempo i mercanti trattavano affari.

Navigare Facile

Tra gli edifici religiosi di maggiore rilevanza segnaliamo la cattedrale dei Santi Gudula e Michele nonché protettori di Bruxelles e la Chiesa di San Giacomo, mentre tra tutti i luoghi da visitare poniamo all'attenzione dei visitatori il Teatro, l'Arsenale e la prigione di alcuni dei più noti Conti del passato. Hanno sede nella città di Bruxelles il Consiglio dell'Unione Europea e la Commissione Europea.

Anversa, capoluogo dell'omonima provincia, è il primo porto della nazione e apprezzata meta turistica per via dei suoi palazzi e musei  come il Museo delle Belle Arti, il Museo di Arte contemporanea e il Museo Provinciale del Diamante. Interessante sarebbe per gli appassionati del grande pittore Rubens osservare l'abitazione dove egli alloggiava nel Seicento, ora Museo a lui pienamente dedicato.

Capoluogo della Fiandra orientale è Gand o meglio Gent se detta in Fiammingo; è il secondo porto del Belgio e centro apprezzato dai turisti di tutto il mondo per il suo Castello dei Conti, per la Chiesa gotica di San Nicola e per la Cattedrale di San Bavone.

Food

Centro carbonifero di rilevanza, Liegi è ricordata per essere anche sede di uno dei maggiori mercati europei lungo oltre tre chilometri; Lovanio è invece sede di un'antica università.
Venendo alle città stimate come importanti stazioni balneari, Ostenda merita una nota di riguardo non solo per la sua costa ma altresì per essere punto di riferimento nella comunicazione con l'Inghilterra.